Curiosità e significato della soluzione Stoffa
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stoffa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Chi ne ha può fare strada
- Il tessuto di chi vale
- Ce l ha chi sa fare
- Chi ne ha ci sa fare
- La taglia il sarto
Un tessuto è un manufatto a superficie piana, sottile e flessibile realizzato tramite un intreccio di fili perpendicolari tra di loro; l'operazione necessaria per realizzarlo si chiama tessitura.
È costituito da due elementi: l'ordito o catena, ossia l'insieme di fili tesi sul telaio, e la trama, unico filo che percorre da una parte all'altra l'ordito. I tessuti fecero la loro comparsa nel neolitico, e segnarono nei materiali usati, negli intrecci, nei colori, nelle attrezzature utilizzate per costruirli l'evoluzione culturale e tecnica della civiltà umana.
Italiano
Sostantivo
stoffa f sing (pl.: stoffe)
- (tessile) (abbigliamento) (tecnologia) qualsiasi tipo di tessuto usato per produrre capi d'abbigliamento
Sillabazione
- stòf | fa
Pronuncia
IPA: /'stffa/
Etimologia / Derivazione
Dal francese estoffe
Sinonimi
- drappo, panno, tela, tessuto
- (familiare) pezza
- (senso figurato) inclinazione, talento, capacità, dote, ingegno, personalità, qualità, attitudine, inclinazione, predisposizione
Contrari
- incapacità, inidoneità
Termini correlati
- alcantara, seta, cotone, spigato, stampato
Proverbi e modi di dire
- avere stoffa: essere particolarmente bravi in quel che si fa (esempio: "quel ragazzo, quando gioca a scacchi, ne ha di stoffa da vendere!")
Alterati
- (diminutivo) stoffetta; stoffettina
- (spregiativo) stoffaccia