Curiosità e significato della soluzione Stolto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stolto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La stoltezza in Cristo (in russo, , jurodstvo) è una particolare forma di ascetismo presente nell'esperienza della Chiesa ortodossa. Colui che intraprende tale via religiosa è chiamato (jurodivyj, plurale jurodivye), cioè stolto in Cristo, o pazzo di Dio. Gli stolti in Cristo sono asceti o monaci russi che abbandonano la sapienza umana per scegliere la "sapienza del cuore". Ancor oggi presenti sul territorio russo, si aggirano per le città vestiti di stracci, mortificando il corpo attraverso digiuni e lunghe veglie e dormendo all'aperto o nelle case di chi offre loro ospitalità.
Il loro comportamento differisce a seconda delle situazioni: in mezzo alla folla simulano pazzia e trattano a male parole chiunque, ricco o povero che sia (credendo che approcci differenziati li allontanerebbero dal volere di Dio), mentre in privato sono calmi e assennati e non disdegnano di offrire aiuto, il più delle volte sotto forma di consiglio, a chi si rivolge loro. Ritenuti dalle credenze popolari capaci di miracoli e di prevedere il futuro, sono trattati con il più profondo rispetto da ogni fascia sociale della popolazione e molto spesso venerati già in vita. In certi casi sono anche oggetto di pubblico disprezzo (quest'ultimo talvolta da essi stessi ricercato come ulteriore mezzo di ascesi).
Italiano
Aggettivo
stolto m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- fatto con poca intelligenza
Sostantivo
stolto m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- individuo poco intelligente
Sillabazione
- (aggettivo e sostantivo) stól | to
- (voce verbale di stogliere) stòl | to
Pronuncia
- (aggettivo e sostantivo) IPA: /'stolto/
- (voce verbale di stogliere) IPA: /'stlto/
Etimologia / Derivazione
dal latino stultus
Sinonimi
- stupido, sciocco, sconsiderato, sprovveduto, ottuso, balordo, tonto, poco intelligente, insensato, idiota, dissennato, scervellato, scriteriato, imbecille, cretino, sconsiderato, scempio
Contrari
- intelligente, astuto, assennato, sensato, saggio, giudizioso, scaltro, accorto