Curiosità e significato della soluzione Storia Della Colonna Infame
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 24 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Storia Della Colonna Infame è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Storia della colonna infame è un saggio storico scritto da Alessandro Manzoni, pubblicato come appendice storica al suo celeberrimo romanzo storico, I promessi sposi (nella sua edizione definitiva del 1840), in una sorta di continuità necessaria, con le illustrazioni di Francesco Gonin alla seconda edizione del 1842. Le vicende narrate sono coeve al periodo storico in cui è ambientato il romanzo, il XVII secolo e in particolare durante la peste di Milano del 1630. All'inizio, Manzoni l'immaginava come una lunga digressione da inserire nel quarto volume della prima edizione del romanzo, titolato Fermo e Lucia: era la cosiddetta Ventisettana, perché uscita nel 1827, e doveva apparire dopo un'altra digressione sui tragici avvenimenti durante la peste di Milano del 1630. Perennemente insoddisfatto delle sue opere, che ripensava, riscriveva e modificava nelle successive edizioni, Manzoni arrivò infine alla conclusione che la Storia fosse troppo lunga, e la appose come appendice alla decima edizione del romanzo, la cosiddetta Quarantana, col titolo che conosciamo ancor oggi. La riflessione manzoniana, caratterizzata da uno spiccato senso morale, indaga l'etica e l'amministrazione della giustizia penale al tempo della dominazione spagnola della Lombardia. Ma parlando dell'antica abiezione, egli ne fa una lezione universale, indagandone gli errori, i terribili abusi e soprusi, realmente accaduti a dei poveri cittadini innocenti. Riportando all'attenzione del lettore le iniquità commesse in questa storia dai singoli e dalla collettività, Manzoni mostra come le persone possano esser traviate da superstizioni e credenze fallaci.
Italiano
Espressione
eccone
- ecco una parte di ciò, di queste o quelle cose
- Cita poi il Verri alcune loro proposizioni. [...] Eccone, per esempio, una importantissima. (Alessandro Manzoni: Storia della colonna infame, Capitolo II)
- ecco una parte di queste o quelle persone o cose personalizzate
- Eccone migliaia che col lavoro, l'oculatezza, lo spirito pratico, si sono fatte un patrimonio. (Anna Maria Mozzoni: La liberazione della donna, XII)
- ecco un aspetto di questa o quella cosa
- Il papa [...] lo scomunicò insieme coll'arcivescovo di Ravenna; eccone la cagione. (Pietro Verri: Storia di Milano, Capitolo VI)
Sillabazione
- èc | co | ne
Pronuncia
IPA: /'k.ko.ne/
Etimologia / Derivazione
composizione di "ecco" e del pronome partitivo clitico "ne"
Termini correlati
- eccoci, eccogli, eccogliene, eccola, eccole, eccoli, eccolo, eccomene, eccomi, eccotene, eccoti, eccovi
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Dizionario d'ortografia e di pronunzia, edizione online. Rai – Eri