Curiosità e significato di Strapotere

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Strapotere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. II dominio di chi governa senza avversari

Miguel Indurain Larraya (Villava, 16 luglio 1964) è un ex ciclista su strada spagnolo.

Soprannominato Miguelón, fu professionista dal 1984 al 1996. Aveva caratteristiche di passista-scalatore, era abile discesista e fortissimo cronoman, e per lo strapotere nelle prove contro il tempo e la capacità di amministrare ottimamente la corsa sulle montagne venne spesso accostato al campione francese Jacques Anquetil. Nel suo palmarès figurano cinque Tour de France vinti consecutivamente dal 1991 al 1995 – l'unico a riuscirvi, dal momento che i sette titoli consecutivi di Lance Armstrong sono stati revocati – e due Giri d'Italia in accoppiata al Tour, nel 1992 e 1993, oltre al titolo di campione del mondo a cronometro ottenuto nel 1995 e alla medaglia d'oro olimpica, nella medesima specialità, ai Giochi di Atlanta nel 1996.

Anche il fratello minore Prudencio Indurain, classe 1968, fu professionista dal 1991 al 1999, aiutandolo come gregario per sei anni, dal 1991 al 1996.

Italiano

Sostantivo

strapotere m sing(pl.: strapoteri)

  1. potere smisurato
    • forme di strapotere
  2. (per estensione) imbattibilità
    • per molti anni nel basket nessuno ha potuto contrastare lo strapotere americano

Sillabazione

stra | po | té | re

Pronuncia

IPA: /strapoˈtere/

Etimologia / Derivazione

formato da stra- e potere

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.