Curiosità e significato della soluzione Strasburgo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Strasburgo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Strasburgo (AFI: /stra'zburgo/; in francese Strasbourg, AFI: [stasbu]; in alsaziano Strossburi, ['tsburi]; in tedesco Straßburg; dal latino Strateburgus, lett. "la città delle strade", nome alternativo dell'antica Argentoratum, da cui deriva il nome della città in italiano antico Argentina) è una città della Francia orientale, capoluogo della regione Grande Est (una regione al nord est della Francia) e del dipartimento del Basso Reno, al confine con la Germania sulla riva sinistra del Reno.
Strasburgo oltre ad essere il capoluogo del Grande Est è anche il capoluogo della sede del consiglio regionale del Grande Est. Il nome è tedesco perché in passato il territorio dell'Alsazia fu dominio sia della Francia sia della Germania. La città, i cui abitanti sono chiamati strasburghesi (in tedesco Straßburger, in francese strasbourgeois), fa parte di un agglomerato urbano transfrontaliero di 1 145 000 abitanti che comprende anche la città tedesca di Kehl, con la quale confina.
Strasburgo è sede, con Bruxelles, del Parlamento europeo. Ospita, inoltre, il Consiglio d'Europa. Insieme a Basilea, Ginevra e New York fa parte delle poche città al mondo che sono sede di organizzazioni internazionali di prim'ordine, pur non essendo la capitale di un paese. Vi operano l'Università di Strasburgo, la seconda più importante università francese, e la prestigiosa Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (ENA) fondata dal presidente De Gaulle.
Italiano
Sostantivo
emiciclo m sing
- (architettura) in un edificio, lo spazio a semicerchio spesso utilizzato per assemblee o rappresentazioni teatrali
Sillabazione
- e | mi | cì | clo
Pronuncia
IPA: /emi'tiklo/
Etimologia / Derivazione
dal latino emiciculus, derivato dal greco emi, "metà", e klykos, trasformatosi in ciclo cioè "cerchio"
Sinonimi
- semicerchio
- (nel teatro classico) gradinata, cavea
- esedra, semiciclo
Parole derivate
- emicircolare, emiciclico
Termini correlati
- ciclo