Curiosità e significato della soluzione Stridore
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stridore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il croup (o laringotracheobronchite) è una malattia dell'apparato respiratorio umano solitamente innescata da un'infezione virale acuta delle vie aeree superiori. L'infezione porta a gonfiore all'interno della gola che interferisce con la normale respirazione e ai classici sintomi: una tosse "abbaiante", stridore e raucedine. Si può avere una sintomatologia lieve, moderata o grave che spesso si acuisce di notte. Solitamente la patologia viene trattata grazie alla somministrazione di una singola dose di steroidi per via orale. Occasionalmente l'adrenalina può essere utilizzata nei casi più gravi. Tuttavia l'ospedalizzazione si rende raramente necessaria.
Il croup viene diagnosticato su base clinica una volta che le altre potenziali cause più gravi dei sintomi sono state escluse (cioè epiglottite o un corpo estraneo nelle vie aeree). Solitamente non sono necessari ulteriori esami diagnostici. Si tratta di una condizione relativamente comune che colpisce circa il 15% dei bambini più comunemente tra i 6 mesi e 5-6 anni di età. Quasi mai è stata osservata negli adolescenti o negli adulti.
Nel mondo occidentale la causa principale del croup era la difterite, ma ciò oggi assume soltanto una connotazione storica, grazie al successo della vaccinazione e al miglioramento degli standard di vita e di igiene.
Italiano
Sostantivo
dissonanza f sing (pl.: dissonanze)
- (musica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- dis | so | nàn | za
Pronuncia
IPA: /disso'nantsa/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino tardo dissonantia
Sinonimi
- asprezza, disarmonia, cacofonia, stonatura, stridore
- (senso figurato) contrasto, differenza, difformità, disaccordo, discordanza, discrepanza, dissomiglianza, disuguaglianza, divergenza, diversità
Contrari
- armonia, dolcezza, intonazione, soavità
- (senso figurato) accordo, analogia, concordia, corrispondenza, similitudine, uguaglianza