Curiosità e significato della soluzione Striscia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Striscia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Precede la notizia in un noto programma
  2. la notizia programma Mediaset con il Tapiro
  3. Listello
  4. la notizia TG satirico
  5. Se è continua non si può sorpassare

La striscia di Gaza (in arabo , QiaGhazza; in ebraico: , Retzu'at 'Azza) è un'exclave de iure del territorio palestinese confinante con Israele ed Egitto nei pressi della città di Gaza. Si tratta di una regione costiera di 360 km² di superficie popolata da più di due milioni di abitanti (ottobre 2023), dei quali 1240082 rifugiati palestinesi.

Rivendicata dai palestinesi nel 1994, assieme alla Cisgiordania e a Gerusalemme Est, come parte dello Stato di Palestina nella regione storico-geografica della Palestina, è passata gradualmente sotto il controllo politico-amministrativo dell'Autorità Nazionale Palestinese, completato con il ritiro dei militari e dei coloni israeliani degli insediamenti nel 2005. Dal 2007 è però di fatto governata direttamente da Hamas in seguito alle elezioni legislative del 2006 e alla battaglia di Gaza del 2007 tra Fatah e Hamas. Le Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali per i diritti umani, e la maggioranza dei governi e dei giuristi considerano il territorio ancora occupato da Israele, che mantiene sulla striscia un blocco insieme all'Egitto. In punto di diritto, il territorio di Gaza è occupato, in quanto Israele controlla, inter alia, lo spazio aereo e marittimo della striscia, sei dei sette attraversamenti della frontiera terrestre, lo spazio elettromagnetico e il movimento di merci e persone dentro e fuori dalla striscia.

La striscia di Gaza rimane quindi al centro del conflitto israelo-palestinese, e di ripetute guerre tra Israele e Gaza scoppiate negli ultimi anni (2008, 2014, 2023). In senso dispregiativo, specie da parte dei sostenitori di Israele, la striscia di Gaza dal 2006 in poi è talvolta chiamata Hamastan ("terra di Hamas").

Dal 2012 l'ONU riconosce la striscia come parte dello Stato di Palestina, entità statale semi-autonoma, guidata formalmente dall'Autorità Palestinese, ma nella striscia di fatto da Hamas.

Italiano

Sostantivo

striscia ( approfondimento) f sing (pl.: strisce)

  1. (tessile), (abbigliamento) pezzo di tessuto lungo e stretto
  2. fumetto con le vignette disposte su una sola linea
  3. (marina) ferzo
  4. lo spazio compreso tra due parallele
  5. ogni linea che delimita una o più corsie di una strada percorribili con automobili, camion e pullman, ciclomotori, ecc; altrimenti è una zona della pista di un aeroporto
    • strisce pedonali: per l'attraversamento a piedi

Voce verbale

striscia

  1. terza persona singolare dell'indicativo presente di strisciare
  2. seconda persona singolare dell'imperativo presente di strisciare

Sillabazione

strì | scia

Pronuncia

IPA: /'stria/

Etimologia / Derivazione

  • (sostantivo) probabile origine onomatopeica
  • (voce verbale) vedi strisciare

Citazione

Sinonimi

  • banda, fascia, lembo, lista, nastro
  • riga, scia, traccia
  • fettuccia
  • (per estensione) comic, fumetto, strip
  • (terza persona singolare dell'indicativo presente di strisciare) strascica

Parole derivate

  • microstriscia, striscia blu, striscia rosa

Proverbi e modi di dire

  • a stelle e strisce: statunitense

Alterati

  • (diminutivo) strisciolina