Curiosità e significato di Stromboli

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stromboli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il vulcano con il pendio Sciara del Fuoco
  2. Isola e omonimo vulcano siciliani

Stromboli (Strògnuli in siciliano, Struògnuli in dialetto eoliano) è un'isola italiana appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Posta nel bacino Tirreno del mar Mediterraneo occidentale, l'isola è la più settentrionale ed orientale delle Eolie e si estende su una superficie di 12,2 km². Sull'isola è presente il vulcano omonimo. L'Isola di Stromboli ospita due centri abitati: Stromboli (a sua volta suddiviso nelle località di Scari, San Vincenzo, Ficogrande e Piscità) e Ginostra, dall'altra parte dell'isola. Il principale approdo è situato a Scari.

A poche centinaia di metri a nord-est dell'isola di Stromboli si trova lo scoglio di Strombolicchio, residuo di un antico camino vulcanico. L'isolotto ospita un faro della Marina, disabitato e automatizzato.

Italiano

Nome proprio

Genoveffo m

  1. soprannome maschile

Esemplare di uomo sorrentino, ampiamente riconoscibile a partire da un particolare modello di occhiali da vista famosi per l’utilizzo nei film di Harry Potter. Il soprannome in oggetto nasce nell’ambito di un acceso confronto avvenuto sul molo dell’isola di Stromboli tra l’aspirante “Genoveffo” ed un professionista del luogo. In una calda giornata estiva, infatti, l’aspirante Genoveffo provò ad imbarcarsi su di un tender privato, transitando attraverso un mezzo di proprietà altrui (professionista). In seguito a tale richiesta, il titolare dell’imbarcazione-ponte, date le continue insistenze della controparte, ebbe una reazione di istintiva irritazione che lo portò a sottolineare nei confronti di costui che non avrebbe ceduto alle richieste in oggetto, rispondendo che di certo non sarebbe stato un forestiero ad imporgli le modalità e le tempistiche di approdo al molo eoliano; a tal punto, il professionista locale, per sottolineare il proprio disappunto e la propria disapprovazione coniò l’appellativo “Genoveffo”.