Curiosità e significato della soluzione Strumentisti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Strumentisti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Suonano nel golfo mistico

Un gruppo musicale o complesso musicale è un sodalizio artistico composto da persone che eseguono stabilmente musica insieme. Indica sia l'insieme dei ruoli dei musicisti che il loro concreto raggruppamento, siano questi professionisti o amatori. Nei diversi ambiti e generi musicali in cui si considera un gruppo musicale, esso è vario per organico, repertorio e funzione. Nell'ambito jazzistico un gruppo musicale è definito anche duo o trio, a seconda che sia composto da due o tre elementi. Un complesso strumentale è formato solo da strumentisti, mentre un complesso vocale è composto solamente da cantanti.

Sono largamente utilizzati nella letteratura i termini gruppo musicale, insieme musicale, complesso musicale, formazione musicale e formazione musicale d'insieme. Tali termini possono però anche riferirsi per antonomasia solamente ai gruppi jazz, rock e pop. Stessa ambivalenza hanno le parole gruppo, insieme e complesso nel linguaggio comune. Un corpo musicale è invece una banda. È impiegato anche il termine ensemble, per indicare un insieme di musicisti senza parti predominanti, oppure un insieme musicale folcloristico caratteristico di un paese, con una genericità o specificità nell'accezione del termine differente in diverse lingue.

Italiano

Sostantivo


strumentista ( approfondimento) (pl.: strumentisti)

  1. (musica) chi suona per professione uno strumento musicale
  2. (professione) (medicina) (chirurgia) chi ordina e passa strumenti chirurgici in una sala operatoria per facilitare l'intervento di un chirurgo
  3. (tecnologia) chi produce o ripara impianti industriali

Sillabazione

stru | men | tì | sta

Pronuncia

IPA: /stru.men'ti.sta/

Etimologia / Derivazione

da strumento


Sinonimi

  • concertista