Curiosità e significato della soluzione Subconscio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Subconscio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In psicologia il subconscio o subcosciente (letteralmente "sotto la coscienza") è «qualunque contenuto della mente esistente od operante al di fuori della coscienza».
Sebbene sia un termine poco usato nella terminologia scientifica, esso è molto diffuso nella cultura popolare, dove viene usato alternativamente come sinonimo di "inconscio" o di "preconscio" (termini corretti in psicoanalisi), o, quando non si vuole fare direttamente riferimento all'opera di Freud, per indicare in generale tutto ciò che è nascosto o non è accessibile alla coscienza. Nel suo senso più ampio, il subcosciente è quindi quella parte della mente non accessibile direttamente dall'individuo, ma indagabile tramite diverse tecniche come l'ipnosi, la psicoterapia, i messaggi subliminali, i toni binaurali.
Italiano
Sostantivo
subconscio ( approfondimento)
- (psicologia) (medicina) (psichiatria) (psicanalisi) zona dell'attività psichica di cui non si ha piena e chiara coscienza
Sillabazione
- sub | còn | scio
Pronuncia
IPA: /sub'kno/
Etimologia / Derivazione
formato da sub- e da conscio
Sinonimi
- inconscio, rimosso, inconfessato
- (psichiatria) subcosciente
Contrari
- conscio
- (psichiatria) coscienza