Curiosità e significato della soluzione Superba

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Superba è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L appellativo di Genova
  2. Altera piena di sé
  3. Appellativo della città di Genova

Sigrid la Superba, (norreno: Sigríð, in norvegese Sigrid Storråda) (... – seconda metà X secolo), è stata una principessa polacca o svedese, la cui storicità è controversa.

È stata variamente identificata con Gunhildr di Venedia, Swietoslawa figlia di Miecislao I di Polonia e Saum-Aesa. È un personaggio che compare in diverse saghe nordiche e cronache storiche, ma non è chiaro se sia un personaggio realmente esistito, oppure una figura in cui sono confluite le caratteristiche di molte altre donne. È infatti possibile che alcuni resoconti confondano una Sigríð, seconda moglie del re Sweyn Barbaforcuta e figlia di Skoglar Toste, con Saum-Aesa di Polonia, sua prima moglie, conosciuta come Gunhild. Sigríð era già stata sposata con Eric il Vittorioso di Svezia, a cui diede un figlio: Olof Skotkonung. Nel 994 sposò poi Sweyn Forkbeard con il nome scandinavo di Sigrid Storråda.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

superba f sing

  1. femminile di superbo

Sillabazione

su | pèr | ba

Etimologia / Derivazione

vedi superbo

Sinonimi

  • orgogliosa, compiacente
  • bella, magnifica
  • splendida, imponente