Curiosità e significato della soluzione Superbonus
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Superbonus è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione edilizia introdotta il 19 maggio 2020 dal governo Conte II. Consiste in una serie di meccanismi d'agevolazione, detrazioni e rimborsi per interventi di natura edilizia, con l'obiettivo di ammodernare costruzioni e infrastrutture migliorandone l'efficienza energetica e al contempo di stimolare e risollevare il settore edile in crisi a causa della pandemia di COVID-19.
Originariamente prevista come misura di rilancio post-lockdown che avrebbe dovuto terminare al 31 dicembre 2021, la misura è stata prorogata ed ampliata dal governo Draghi mediante decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 allungando la scadenza ultima fino al 30 giugno 2022 o 2023 a seconda dei soggetti coinvolti. Tale approvazione ha ricevuto un voto favorevole con maggioranza plebiscitaria e bipartisan di destra, centro e sinistra.
Successivamente, con decreti e leggi finanziarie, la misura è stata ulteriormente prorogata: solo successivamente sono emerse critiche e cambi di opinione, ma non è stato abrogato nè da Mario Draghi, nè dal successivo governo Meloni ed è tuttora vigente sebbene con percentuali a scalare fino al 31/12/2025
Il prolungamento della misura ha portato a sforare la spesa prevista, originariamente quantificata in 35 miliardi. A maggio 2023 il costo del solo Superbonus per le casse dello Stato ha raggiunto gli 86 miliardi di euro. Ad aprile 2024 il costo del provvedimento viene stimato in 160 miliardi di euro.
Nel giugno 2022 la misura è stata bocciata dalla Corte dei Conti a causa degli effetti distorsivi sul libero mercato. Anche in conseguenza di queste ripetute ampie proroghe, anzichè una misura limitata di rilancio, è risultata una misura economicamente distorsiva e inflazionistica, con benefici relativamente modesti sul piano della riduzione delle emissioni di CO2.
*superbonus*