Curiosità e significato della soluzione Supplenza
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Supplenza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il presidente supplente della Repubblica Italiana è il capo di Stato ad interim dello Stato italiano, che fa le veci del presidente della Repubblica nei casi in cui egli non possa oggettivamente adempiere le proprie funzioni attraverso l'istituto giuridico della supplenza.
La supplenza può essere esercitata esclusivamente dal presidente del Senato, ai sensi dell'art. 86 della Costituzione della Repubblica Italiana.
La dottrina costituzionalistica usa distinguere i casi in cui viene esercitata la supplenza in casi di impedimento temporaneo o permanente, a seconda che vi sia un Presidente della Repubblica in carica al momento dell'esercizio delle funzioni presidenziali.
Il caso più frequente in cui si verifica la supplenza è il caso di dimissioni del capo dello Stato; inoltre, in virtù di una interpretazione dell'art. 86 impostasi nel tempo, il presidente del Senato può supplire le funzioni di presidente della Repubblica anche durante una visita all'estero del titolare della carica, qualora sia da quest'ultimo incaricato.
Italiano
Sostantivo
supplenza f sing (pl.: supplenze)
- sostituzione di qualcuno
Sillabazione
- sup | plèn | za
Pronuncia
IPA: /sup'plntsa/
Etimologia / Derivazione
deriva da supplente
Sinonimi
- incarico temporaneo, sostituzione, internato
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication