Curiosità e significato della soluzione Svelto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Svelto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Orazio Svelto (Maglie, 21 febbraio 1936) è un fisico italiano attivo nei campi della Fisica della Materia e della Fotonica.
Ha sviluppato ricerche pionieristiche nella fisica dei laser, in particolare nel campo dei laser a stato solido e degli impulsi ottici ultrabrevi.
È autore del libro "Principles of Lasers" edito dalla Springer di New York, alla sua quinta edizione. Nelle diverse edizioni, il libro è stato tradotto in russo, cinese, greco e farsi ed è utilizzato come libro di testo universitario sui laser in diverse Università in campo internazionale.
Per i suoi contributi alla fisica dei laser e alla scienza degli impulsi ultracorti ha ricevuto premi internazionali e nazionali, fra i quali il Quantum Electronics Prize della European Physical Society nel 1998 e il Charles H. Townes Award della Optical Society of America nel 2006. Ha anche ricevuto la Medaglia d'oro dei benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte, da parte del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, nel 2005.
Italiano
Aggettivo
svelto m sing
- chi si muove e agisce con celerità
- aprila, sii svelto!
Voce verbale
svelto
- participio passato di svellere
Sillabazione
- svèl | to
Pronuncia
IPA: /'zvlto/
Etimologia / Derivazione
probabilmente dallo spagnolo suelto cioè "sciolto"
Sinonimi
- (di individuo) veloce, rapido, celere, spedito, pronto, lesto, agile, sciolto, disinvolto, deciso, alacre, sollecito, risoluto
- (familiare ) spiccio
- (per estensione) (di fisico) slanciato, snello, affusolato
- (senso figurato) sveglio, vivace, intelligente
Contrari
- addormentato, duro, goffo,
- (di individuo) lento, pigro, lungo, indolente, ottuso, tardo
- (per estensione) (di fisico tarchiato, impacciato
Parole derivate
- sveltire, sveltirsi
Proverbi e modi di dire
- svelto di mano: propenso al furto