Curiosità e significato della soluzione Tabaccheria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tabaccheria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Una tabaccheria (ufficialmente rivendita) è un negozio dove si vendono sigarette, sigari ed altri prodotti del tabacco, oltre che tutti gli articoli accessori, come fiammiferi e accendini. Spesso sono associate anche alla vendita di valori postali, bollati, ed operano anche come ricevitorie dei giochi pubblici.
Nel corso degli anni hanno offerto vari beni; alla fine del XIX secolo venne affidata alle tabaccherie la vendita del chinino di Stato per porre un argine alla diffusione della malaria. Questa prerogativa proseguì fin dopo il secondo dopoguerra.
Le tabaccherie sono attività sotto concessione statale, quindi il suo gerente o gestore viene nominato dai Monopoli di Stato: per questo motivo, una tabaccheria non si può vendere, ma si può cedere, sottointendendo la gestione. Nel caso di passaggio di gestione ci sono delle regole molto strette che in estrema sintesi possiamo affermare che c'è un cedente (quello attuale) che presenta il nuovo assegnatario. I Monopoli nei 60 giorni successivi alla presentazione della domanda faranno tutte le opportune verifiche per poter concere al nuovo assegnatario la licenza. All'atto di accettazione ci sarà da pagare il cosiddetto novennale (una tassa di gestione).
Italiano
Sostantivo
tabaccheria ( approfondimento) f sing (pl.: tabaccherie)
- (economia) (commercio) negozio dove si possono comprare generi di monopolio statale come sigarette, schedine del lotto, ricariche telefoniche e altro; il cui nome ufficiale è rivendita di sali e tabacchi
- la tabaccheria aveva finito i francobolli
Sillabazione
- ta | bac | che | rì | a
Pronuncia
IPA: /tabakke'ria/
Etimologia / Derivazione
da tabacco
Sinonimi
- tabaccaio, tabacchino