Curiosità e significato di Tabelline

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tabelline è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Si studiano per moltiplicare
  2. Sono riassunte nella tavola pitagorica
  3. Si memorizzano alle elementari per moltiplicare

La tavola pitagorica è una matrice di numeri naturali caratterizzata dal fatto che il valore presente nella posizione individuata dalla riga i {\displaystyle i} e dalla colonna j {\displaystyle j} è il prodotto di i × j . {\displaystyle i\times j.}

È utilizzata per eseguire a mano qualsiasi moltiplicazione con il sistema numerico decimale. In ambito scolastico essa ha solitamente 10 righe e 10 colonne e ogni riga e/o colonna di tale matrice è chiamata "tabellina": per esempio, la quarta riga (o colonna) è detta "tabellina del quattro". Essendo il prodotto di due numeri naturali anch'esso un numero naturale, la tavola pitagorica è formata da 100 numeri naturali.

Poiché la moltiplicazione tra numeri interi gode della proprietà commutativa, la tavola pitagorica è una matrice simmetrica.

Italiano

Sostantivo

tabellina f sing (pl.: tabelline)

  1. diminutivo di tabella
  2. (matematica) prospetto che riporta i prodotti della moltiplicazione di due numeri interi dall'1 al 10 (in alcuni casi fino al 12)

Sillabazione

ta | bel | lì | na

Pronuncia

→ Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

deriva da tabella

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.