Curiosità e significato della soluzione Taccagneria

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Taccagneria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Avarizia spilorceria
  2. Grettezza
  3. Il vizio di zio Paperone

George e Mildred (George & Mildred) è una serie televisiva di produzione britannica del 1976, fortunato spin-off di un'altra popolare sit-com: Un uomo in casa.

Ne furono prodotti 38 episodi in 5 stagioni.

Nel 1977 andò in scena un adattamento teatrale della serie; da questo nacque anche una versione americana, I Roper (a sua volta spin-off di Tre cuori in affitto, versione statunitense di Un uomo in casa).

Nel 1980 venne prodotto il film per la TV George e Mildred, trasmesso in Italia il 1º gennaio 1983.

Pochi mesi dopo l'uscita del film, nell'agosto 1980, la protagonista Yootha Joyce morì a causa di una grave forma di epatite, contratta in seguito all'abuso di alcol. La serie si interruppe mentre erano in corso i preparativi per una sesta stagione.

La Rai acquistò i diritti e trasmise gli episodi alla fine degli anni settanta, per riproporli anche negli anni ottanta. Dopo alcune repliche mandate in onda in orario notturno da Canale 5, furono soltanto il canale satellitare Jimmy e la rete TSI a mandare in onda le avventure della coppia britannica; nel 2018 la serie è stata ritrasmessa da Zelig TV.

Da segnalare il doppiaggio italiano di George e Mildred, con le voci di Gianfranco Bellini e Anna Miserocchi, quest'ultima abile nel rappresentare il frequente intercalare "Oh, George!" con il quale Mildred era solita riprendere suo marito alla prima occasione di disappunto.

Italiano

Sostantivo

taccagneria f sing (pl.: taccagnerie)

  1. (gergale) tendenza al risparmio estremo, a non spendere anche quando si potrebbe o addirittura si dovrebbe, sia per sé sia per altre persone a sé vicine; indica anche avarizia in merito a regali per famigliari, amici e conoscenti, tutto ciò quindi per una forma non sana di attaccamento infatti egoistico al denaro ed agli oggetti ed un'immotivata paura della morte
    • persino facendosene vanto, non quindi per difficoltà economiche ma per taccagneria si potrebbe continuare a tenere vestiti sgualciti ed ormai completamente scoloriti per decenni in più
  2. (per estensione) condurre la propria esistenza in modo autolesionista producendosi molte sofferenze al limite della sopportazione per rinunce a beni di consumo comunemente considerati belli, di pregio e/o alla moda, in genere con apparenti giustificazioni che invero rivelano un ipocrita senso caduco per quanto concerne la fiducia nel futuro quindi insicurezza delle proprie facoltà e di conseguenza nei rapporti sociali

Sillabazione

tac | ca | gne | rì | a

Pronuncia

IPA: /takkae'ria/

Etimologia / Derivazione

dallo spagnolo tacañería, derivazione di tacaño cioè "taccagno"

Sinonimi

  • (per estensione) spilorceria
  • (senso figurato) bigottismo

Contrari

  • godersela [la vita]
  • (per estensione) spassarsela

Termini correlati

  • alienazione
  • disadattamento