Curiosità e significato della soluzione Talee
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Talee è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Piccole propaggini vegetali
- Danno vita a nuove piante
- Ramoscelli che si trapiantano
- Ramoscelli da trapianto
La talea è un frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il più delle volte si tratta di un rametto destinato a radicarsi.
Si tratta di un metodo di riproduzione che sfrutta le enormi proprietà rigenerative dei vegetali, in particolare quella di differenziare il tessuto indifferenziato (meristematico); un organismo vegetale è, in generale, in grado di rigenerare parti perdute molto più facilmente di un organismo animale (totipotenza delle cellule vegetali). Infatti la talea può costituirsi a partire da un frammento di foglia, di fusto o radice.
Italiano
Sostantivo
talea ( approfondimento) f sing (pl.: talee)
- (botanica) piccolo ramoscello tagliato da alcune piante ed avente almeno una gemma, che, una volta piantato, forma le radici, dando origine ad una nuova pianta
Sillabazione
tà | le | a o ta | lè | a
Pronuncia
IPA: /'talea/ o IPA: /ta'la/
Etimologia / Derivazione
dal latino talea
Sinonimi
- propaggine, margotta, barbatella, magliolo
Iperonimi
- ramoscello