Curiosità e significato della soluzione Tamponi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tamponi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il tampone rinofaringeo (o tampone nasofaringeo o tampone faringeo) è una procedura diagnostica utilizzata per prelevare secrezioni e materiale biologico dalla rinofaringe e faringe. Su tale campione possono essere eseguiti vari tipi di analisi per la ricerca di microrganismi, come batteri, virus e miceti.
La ricerca di batteri avviene attraverso una coltura batterica successiva ed eventualmente un antibiogramma. La ricerca di virus avviene tramite tecniche di biologia molecolare, attraverso le quali si ricerca l'acido nucleico (DNA o RNA) del virus.
Viene solitamente richiesto per identificare l'agente patogeno responsabile di una faringite insistente o recidivante, in particolare per la ricerca dello Streptococcus pyogenes, che oltre a tonsilliti può causare complicanze, quali febbri reumatiche e glomerulonefrite.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
tamponi m pl
- plurale di tampone
Voce verbale
tamponi
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di tamponare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di tamponare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di tamponare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di tamponare
- terza persona singolare dell'imperativo di tamponare
Sillabazione
- tam | pó | ni
Etimologia / Derivazione
vedi tamponare