Curiosità e significato di Tapiro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tapiro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. A Striscia la notizia lo assegnano d oro
  2. A Striscia lo dànno d oro
  3. È d oro quello assegnato da Striscia la notizia
  4. A Striscia lo assegnano d oro
  5. In TV lo consegna Valerio Staffelli ai vip

Tapirus J. E. Gray, 1821 è l'unico genere oggi esistente dell'omonima famiglia di mammiferi (i Tapiridi) appartenente all'ordine dei Perissodattili (gli ungulati a dita dispari). Comprende solamente quattro specie, ma in passato esso era molto più vario di quanto non sia oggi. I tapiri sono animali caratterizzati dalla corporatura robusta e da una corta proboscide che vivono principalmente nel fitto delle foreste tropicali, nutrendosi di sostanze vegetali per lo più morbide. Appartengono ad un genere molto antico ed erano già presenti nel Miocene medio, 14 milioni di anni fa. Oggi sono diffusi in America meridionale (tapiro sudamericano e dei monti), in America centrale (tapiro di Baird) e nel Sud-est asiatico (tapiro dalla gualdrappa).

Italiano

Sostantivo

tapiro ( approfondimento) m sing (pl.: tapiri)

  1. (zoologia) (mammalogia) mammifero asiatico dei Perissodattili, simile a un grosso suino, con un naso terminante in una corta proboscide, che vive in luoghi paludosi; la sua classificazione scientifica è Tapirus ( tassonomia)

Sillabazione

ta | pì | ro

Pronuncia

IPA: /ˈtapiro/

Etimologia / Derivazione

dal portoghese tapir

Parole derivate

  • attapirante, attapirare, attapirato, tapiridi, tapiroide

Iperonimi

  • (zoologia) essere vivente, (dominio) eucariote, (regno) animale, metazoo, (phylum) cordato, (tipo) vertebrato, Amnioti, omotermo, omeotermo, (classe) mammifero, ungulato, (superordine) euterio, (ordine) perissodattilo, (famiglia) tapiride

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.