Curiosità e significato della soluzione Taranto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Taranto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un porto della Puglia
  2. La città pugliese con le acciaierie Ilva
  3. La città con le acciaierie ex Ilva
  4. Un porto pugliese
  5. Vi sono acciaierie ILVA
  6. Una città della Puglia
  7. Vi hanno sede importanti acciaierie ILVA
  8. È sede di grandi acciaierie
  9. Il grande porto pugliese sullo Ionio
  10. Vi hanno sede importanti acciaierie
  11. Grande porto sullo Ionio
  12. La città pugliese con il Tempio di Poseidone

Taranto (; Tarde - AFI: ['tard] - in dialetto tarantino) è un comune italiano di 186 215 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.

Seconda città della regione per popolazione e terza città più grande del sud Italia peninsulare, con l'intera area urbanizzata di circa 318 000 abitanti, situata nel Mare Ionio sull'omonimo golfo, è soprannominata la Città dei due mari, per la sua peculiare posizione a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo. La città è fisicamente divisa in tre parti: il Centro storico di Taranto o città vecchia è situato su un'isola, collegata da un'estremità attraverso il ponte di pietra che dà al quartiere industriale e dall'altro estremo dell'isola attraverso il ponte girevole porta al Borgo Umbertino. Nella rada del mar Grande, nei pressi delle Isole Cheradi, antistanti la città, vive e prospera una storica popolazione di delfini e altri cetacei; nel mar Piccolo è praticata da secoli e in larga scala la mitilicoltura, i cui prodotti sono noti a livello mondiale per la loro unicità.

Fondata dagli Spartani nell'VIII secolo a.C. col nome di Taras, grazie alla sua posizione strategica al centro dell'omonimo golfo, alla fertilità del suo territorio e al commercio, la città divenne una delle più importanti póleis della Magna Grecia. Diede i natali agli intellettuali Archita, Aristosseno, Livio Andronico, Leonida ed Eraclide di Taranto nonché ad atleti le cui gesta divennero famose in tutto il mondo greco, come Icco e il cosiddetto Atleta di Taranto. Fu l'ultima città magnogreca a cadere in seguito all'espansione romana, non prima di aver ingaggiato con essa un conflitto durato 5 anni, passato alla storia col nome di Guerre Pirriche. Pur sconfitta, continuò a esercitare una importante influenza culturale sul resto dell'Italia meridionale e sulla stessa Roma, entrando a far parte dell'immaginario collettivo del tempo come luogo contraddistinto da opulenza e da grandi bellezze naturali, celebrate da Orazio, da Virgilio e numerosi altri autori. Nel periodo normanno, divenne capitale del Principato di Taranto, che durante i suoi 377 anni di storia arrivò a comprendere parte della Terra di Bari e la quasi totalità del Salento. L’influenza della città nel basso medioevo fu notevole nel campo musicale e marinaresco, in tutto il Regno di Spagna: si riflette nel Flamenco Taranto, danza tipica di Siviglia, o nel “tarantello” di tonno, taglio pregiato e diffuso in tutto il mediterraneo e soprattutto in Andalusia, originario di Taranto.

La Marina Militare Italiana vede nella città una presenza storica, risalente già dalla fine del ‘800, svolgendo da sempre un ruolo primario nel tessuto economico e sociale del territorio. A Taranto, infatti, si trovano il Comando Marittimo Sud (MARISUD) ed il Comando Flottiglia Sommergibili (MARICOSOM), assieme a numerosi formativi quali la Scuola sottufficiali Marina Militare (MARISCUOLA), la Scuola sommergibili, il Centro di Addestramento Aeronavale (MARICENTADD); oltre a numerosi enti logistici ad essa collegati. La città è, d'altro canto, sede dell'Arsenale marittimo della Marina Militare (MARINARSEN), che ospita la Mostra Storica Arsenale (Mo.S.A.).

Taranto ospita uno tra i più importanti musei archeologici d'Italia; il Museo archeologico nazionale MArTA, notevole centro museale, dove è esposta una delle più grandi collezioni di manufatti dell'epoca della Magna Grecia. Centro industriale di rilevanza nazionale assieme al suo porto, dagli anni '60 sede dell'acciaieria di Taranto (ex Ilva), uno tra i maggiori complessi industriali d'Europa per la produzione dell'acciaio, e della Raffineria ENI, è però in declino, tanto da essere riconosciuta nel 2012 come "area di crisi industriale complessa".

Italiano

Nome proprio

Taranto ( approfondimento) f sing

  1. (toponimo) (geografia) capoluogo di provincia della regione Puglia in Italia

Pronuncia

Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

Dal greco antico a

Parole derivate

  • tarantino