Curiosità e significato della soluzione Tarato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tarato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Minato nel fisico
  2. Malato dalla nascita
  3. Messo a punto come uno strumento di misura

Un orifizio tarato (o orificio tarato) è uno strumento di misura della portata dei gas o dei liquidi.

È un esempio di venturimetro e come tale sfrutta l'effetto Venturi. Quest'ultimo è una conseguenza del principio di Bernoulli, il quale stabilisce che in un fluido ideale, per ogni incremento di velocità di flusso, corrisponde una diminuzione della pressione o un cambiamento dell'energia potenziale del fluido stesso.

Un orifizio è sostanzialmente una placca sottile con un buco al centro. Viene solitamente sistemato in un tubo in cui scorrono fluidi. Quando il fluido scorre lungo la tubatura, assume una certa velocità e una certa pressione. Quando il fluido raggiunge l'orifizio, con il foro al centro, il fluido viene forzato a convergere attraverso il piccolo foro. Il punto massimo di convergenza si trova appena a valle dell'orifizio fisico, nel cosiddetto punto di "vena contratta". Quando questo avviene, la velocità e la pressione cambiano. Oltre la vena contratta il fluido si espande e la velocità e la pressione mutano ancora una volta. Misurando la differenza nella pressione del fluido tra la sezione della tubatura normale e la vena contratta si possono ottenere i flussi massici e volumetrici dall'equazione di Bernoulli.

Italiano

Aggettivo

tarato m sing

  1. da cui è stata tolta la tara
  2. di individuo che ha disturbi fisici o psichici

Voce verbale

tarato

  1. participio passato maschile singolare di tarare

Etimologia / Derivazione

vedi tarare

Sinonimi

  • (di merce, prodotto) netto da tara
  • (di strumento) regolato, sistemato, messo a punto, corretto, aggiustato, graduato, calibrato, programmato, predisposto, verificato
  • (di persona) malato
  • (specialmente in senso morale) anormale, bacato

Contrari

  • (di persona) sano, robusto
  • (specialmente in senso morale) normale