Curiosità e significato della soluzione Tasso
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tasso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Animale di interesse bancario
- Nei mutui può essere o variabile o fisso
- Caratterizza certi mutui
- Ha il musetto bianco e nero
- Il Torquato poeta
- Ha il muso bianco e nero
- Nei mutui può essere variabile o fisso
- Un celebre Torquato
- Fornisce peli per produrre pennelli
Torquato Tasso (Sorrento, 11 marzo 1544 – Roma, 25 aprile 1595) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo italiano.
Riconosciuto come uno dei maggiori poeti della letteratura italiana, nelle opere del Tasso «appaiono già rappresentate le aspirazioni e le contraddizioni dell'uomo moderno».
La sua opera più importante, nonché uno dei maggiori capolavori della letteratura Italiana, è la Gerusalemme liberata (1581) la quale venne successivamente tradotta in svariate lingue e che riscosse immediatamente grande popolarità. Nell'opera, un poema epico di 20 canti, vengono cantati gli scontri tra cristiani e musulmani durante la prima crociata, culminanti nella presa cristiana di Gerusalemme.
Figura tormentata - anche a causa di alcuni disturbi psichiatrici - fu il perfetto rappresentante del complesso periodo della controriforma cattolica. Egli dedicò gli ultimi anni di vita alla riscrittura delle sue opere e alla composizione di testi religiosi e sacri.
Italiano
Nome proprio
Tasso ( approfondimento) m
- nome proprio di persona maschile
Sillabazione
- Tàs | so
Varianti
- Tasone
- Taso