Curiosità e significato della soluzione Tassotti
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tassotti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Mauro Tassotti (Roma, 19 gennaio 1960) è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore.
Ha giocato nel Milan per 17 anni, dal 1980 al 1997, rimanendovi poi con ruoli di allenatore e dirigente fino al 2016, per un totale di 36 anni consecutivi da tesserato del club rossonero, che costituiscono un record assoluto nella storia della società. Da giocatore, insieme ai compagni di reparto Franco Baresi, Paolo Maldini e Alessandro Costacurta, ha composto una delle migliori linee difensive della storia del calcio, consentendo al Milan di stabilire il record assoluto di partite consecutive senza sconfitta (58) nei cinque principali campionati europei (dal 26 maggio 1991 al 14 marzo 1993; 1 anno, 9 mesi e 16 giorni).
Nel 1994 è stato vicecampione del mondo con la nazionale italiana.
Italiano
Sostantivo
dessert m inv
- (forestierismo) (gastronomia) l'ultimo piatto, solitamente dal gusto dolce, di un pranzo o di una cena
- sono pieno, non ho nemmeno lo spazio per il dessert
Sillabazione
lemma non sillababile perché di origine francese
Etimologia / Derivazione
Il sostantivo "dessert" è direttamente connesso alla terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo francese desservir (sparecchiare); tale verbo è composto dal prefisso di origine latina de-, indicante allontanamento, separazione, annullamento o ripristino di una condizione, mutamento di un percorso ordinario - nel caso specifico sottrazione, dunque allontanamento, di un oggetto precedentemente portato, servito -, e dall'infinito presente di servir (servire, appunto). (G. Tassotti)
Sinonimi
- formaggio, frutta, dolce, gelato, piatto, portata finale