Curiosità e significato della soluzione Tasti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tasti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Li premeva la dattilografa
  2. Si spingono con le dita
  3. Toccati dànno suoni
  4. Li pesta chi strimpella
  5. Li preme il pianista
  6. Li batteva la dattilografa

Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti, azionati da una tastiera. L'origine del termine è italiana ed è riferito alla possibilità di suonare note a volumi diversi in base al tocco, effetto non ottenibile in strumenti a tastiera precedenti, quali il clavicembalo.

La tastiera è di norma composta da 88 tasti, 52 bianchi e 36 neri. I bianchi rappresentano le note: do, re, mi, fa, sol, la e si. I neri individuano generalmente le alterazioni (note bemolli o diesis). Il pianoforte è il più diffuso strumento appartenente ai cordofoni a corde percosse; altri membri sono il clavicordo, oggi utilizzato prevalentemente per l'esecuzione filologica della musica d'epoca, e il fortepiano, progenitore del pianoforte.

Il suono può essere modificato anche mediante pedali (solitamente tre), che azionano particolari meccanismi. In un moderno pianoforte a coda troviamo, da sinistra a destra, la prima corda, il tonale e quello di risonanza. Nei pianoforti verticali il pedale centrale aziona la sordina, che frappone una striscia di feltro fra le corde e i martelli, che agisce da filtro passa basso meccanico ed attutisce il suono. Solo il primo e il terzo pedale sono presenti su tutti i pianoforti.

Chi suona il pianoforte è chiamato pianista. Normalmente, il pianoforte viene suonato in doppia chiave musicale, solitamente in chiave di violino e basso anche se in alcune composizioni si suona solo in basso o violino. Pertanto il suo solfeggio è complicato e richiede vari anni per perfezionarlo al massimo. Il timbro è caldo e morbido, infatti è adatto a molti generi musicali. In particolare è stato apprezzato durante il romanticismo, dove è diventato uno degli strumenti musicali più apprezzati di tutta la storia.

L'arte della progettazione, della costruzione e del restauro dei pianoforti si chiama cembaleria e cembalari si dicono così perché, in principio, fabbricavano clavicembali.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

tasti m pl

  1. plurale di tasto

Voce verbale

tasti

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di tastare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente di tastare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di tastare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di tastare
  5. terza persona singolare dell'imperativo presente di tastare

Sillabazione

tà | sti

Etimologia / Derivazione

  • (sostantivo)vedi tasto
  • (voce verbale) vedi tastare