Curiosità e significato di Tastierista

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tastierista è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Suona uno strumento elettronico
  2. Suona l organo elettrico
  3. Suona nei moderni complessi
  4. È un virtuoso dei moderni complessi musicali

Il tastierista è il musicista che suona genericamente strumenti a tastiera come pianoforte, organo e sintetizzatori, ma di solito con il termine si indica un musicista che usa tastiere elettroniche, in grado di creare o ricreare diversi tipi di effetti.

La tecnica esecutiva è quella pianistica che si modifica di volta in volta in base al timbro e agli effetti, orientando per selezione modalità esecutive di derivazione pianistica.

È indubbio che ci sono sempre stati artisti in grado di cimentarsi con l'interfaccia e le differenze tecniche che caratterizzano diversi strumenti come l'organo ed il clavicembalo. Il termine, di carattere assai generico, contribuisce a delimitare il ruolo di un musicista in un gruppo musicale moderno, in opposizione a ruoli dal significato spesso più univoco, come quello del bassista, del batterista o del chitarrista.

Tra gli strumenti a tastiera che hanno contribuito all'uso moderno di questo termine, citiamo il piano elettrico (Fender Rhodes in primis), l'Onde Martenot, il mellotron, l'organo Hammond, i primi sintetizzatori Moog e, più recentemente, il Fairlight CMI.

Italiano

Sostantivo

tastierista ( approfondimento) m e f sing

  1. (professione) (musica) suonatore di tastiera elettronica
  2. (tecnologia) chi lavora alla tastiera di una macchina

Sillabazione

ta | stie | rì | sta

Pronuncia

IPA: /tastje'rista/

Etimologia / Derivazione

da tastiera

Iperonimi

  • musicista