Curiosità e significato di Tatuaggio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tatuaggio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un disegno sulla cute
  2. Può essere tribale giapponese old school

Il tatuaggio (derivato dal francese tatouage, a sua volta dal verbo tatouer e questo dall'inglese tattoo, adattamento del samoano tatau) è sia una tecnica di decorazione pittorica corporale dell'uomo, sia la decorazione prodotta con tale tecnica. Tradizionalmente la decorazione è destinata a durare per molto tempo, a volte per sempre, ma in tempi recenti sono state inventate tecniche per realizzare tatuaggi temporanei.

Nella sua forma più diffusa, la tecnica di questa modificazione corporea consiste nell'incidere la pelle ritardandone la cicatrizzazione con sostanze particolari (più precisamente è chiamata scarificazione) o nell'eseguire punture con l'introduzione di sostanze coloranti nelle ferite. Questa tecnica, che oggi sembra facile da eseguire, è stata resa possibile dal susseguirsi e dall'evolversi di tecniche più svariate e ardue nell'antichità.

Italiano

Sostantivo

tatuaggio ( approfondimento) m sing (pl.: tatuaggi)

  1. (arte) incisione di un disegno decorativo incancellabile sulla pelle
  2. (per estensione) disegno decorativo incancellabile sulla pelle

Sillabazione

ta | tu | àg | gio

Pronuncia

IPA: /tatu'addo/

Etimologia / Derivazione

dal francese tatouage che deriva da tatouer cioè "tatuar"

Citazione

Parole derivate

  • tatuare, tatuatore

Termini correlati

  • dermaconiosi