Curiosità e significato della soluzione Tauri
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tauri è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Aldebaran (AFI: /aldeba'ran/ o, meno comunemente, /al'dbaran/; a Tau / a Tauri / Alfa Tauri) è una stella appartenente alla costellazione del Toro. Con magnitudine +0,98, è la stella più luminosa della costellazione, nonché la quattordicesima più luminosa nel cielo notturno. Distante circa 66,64 anni luce dalla Terra, è una gigante arancione di classe spettrale K5 III, circa 500 volte più luminosa del Sole e una quarantina di volte più grande. Si tratta in realtà di una stella doppia, giacché la principale possiede una piccola e debole compagna.
Aldebaran sembra visualmente associata all'ammasso delle Iadi, ma si trova in realtà molto più vicina a noi e l'associazione è data solo dalla prospettiva.
Il suo nome deriva dalla parola araba al-Dabaran (), "che sta dietro", in riferimento al modo in cui la stella appare nelle vicinanze e subito dopo l'ammasso delle Pleiadi nel loro moto notturno. Astrologicamente, Aldebaran era una stella considerata fortunata, apportatrice di ricchezze e onori. Dal 3000 a.C. per i Persiani era considerata, insieme ad Antares, Regolo e Fomalhaut, una delle quattro "stelle regali".
Italiano
Sostantivo
spiro m sing (pl.: spiri)
- (letterario) atto di spirare, inspirazione d'aria
- (senso figurato) (religione) essenza spirituale, in particolare lo Spirito Santo
Voce verbale
spiro
- prima persona singolare dell'indicativo presente di spirare
Sillabazione
- spì | ro
Pronuncia
IPA: /'spiro/
Etimologia / Derivazione
vedi spirare
Sinonimi
- soffio, fiato
- (senso figurato) spirito