Curiosità e significato della soluzione Taurina

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Taurina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un ingrediente di molte bibite energetiche
  2. Accomuna energy drink e cibo per gatti

La taurina (dal latino taurus, toro, dato che originariamente è stata isolata dalla bile del toro dagli scienziati tedeschi Friedrich Tiedemann e Leopold Gmelin) o acido 2-amminoetanosolfonico, è una sostanza chimica acida abbondante in molti tessuti di diversi animali, uomo incluso. La taurina si trova anche in qualche specie batterica, in quantità più modeste, ma non nelle piante. È un'ammina con un gruppo funzionale acido solfonico. Sono stati identificati piccoli polipeptidi contenenti taurina, ma a oggi non è stata trovata nessuna amminoacil-tRNA sintetasi in grado di riconoscere specificamente la taurina e capace di incorporarla nel tRNA.

Italiano

Sostantivo

taurina ( approfondimento) f sing

  1. (biologia) (biochimica) acido 2-amminoetanosolfonico, sostanza chimica acida presente in quasi tutti gli animali superiori, ottenuta a partire dall'acido solfinico della cisteina e formante la bile, e che rappresenta un intermedio nella produzione di medicinali e bevande energetiche

Sillabazione

tau | rì | na

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

dal tedesco Taurin che deriva del latino taurus cioè "toro"

Iperonimi

  • biomolecola