Curiosità e significato della soluzione Telescopio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Telescopio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Non può mancare in un osservatorio
  2. Lo punta l astronomo

Il telescopio è uno strumento ottico che mediante il funzionamento di lenti o specchi o altri dispositivi permette la visione di oggetti spaziali lontani attraverso l'emissione, l'assorbimento o la riflessione da parte di questi oggetti di luce o di altre radiazioni elettromagnetiche.

Sebbene con il termine "telescopio" si indichi solitamente il telescopio ottico, operante nelle frequenze della luce visibile, esistono telescopi sensibili anche alle altre frequenze dello spettro elettromagnetico.

Il nome, derivato dal greco te (tele) che significa «lontano» e sp (skopeo) ovvero «guardare, osservare, ponderare», è una parola d'autore coniata dal matematico greco Giovanni Demisiani (µs), il 14 aprile 1611, nel banchetto offerto a Roma, dal principe Federico Cesi, in onore della cooptazione di Galileo Galilei nell'Accademia dei Lincei.

Italiano

Sostantivo

telescopio ( approfondimento) m sing (pl.: telescopi)

  1. (astronomia) strumento ottico per le lunghe distanze

Sillabazione

te | le | scò | pio

Pronuncia

IPA: /tele'skpjo/

Etimologia / Derivazione

dal latino moderno telescopium che deriva dal greco tesp ossia "che vede lontano"

Citazione

Contrari

  • microscopio

Parole derivate

  • telescopico, radiotelescopio