Curiosità e significato della soluzione Televideo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Televideo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Uno dei suoi servizi più noti è il 777
- Sistema d informazioni testuali della RAI molto usato qualche anno fa
Il Televideo è il servizio teletext della Rai. Consente di trasmettere all'utente pagine di informazioni e servizi, sul televisore e online.
Nella lingua italiana il termine Televideo viene spesso usato come sinonimo per designare il sistema teletext, e, quindi, anche servizi analoghi veicolati da emittenti private. Il servizio teletext è potenzialmente capace di contenere 800 pagine "statiche" e un numero pressoché infinito di sottopagine "rolling" di informazione.
Il servizio Televideo, dalla pagina 100 alla pagina 399, è gestito dalla Testata Giornalistica Rai News, diretta da Paolo Petrecca, sotto la cui responsabilità rientrano anche Rai News 24 e il portale on line Rainews.it. Le pagine dalla 400 alla 899 sotto la responsabilità della Direzione Rai Pubblica Utilità, diretta da Giuseppe Sangiovanni già vicedirettore di Televideo dal 2007 al 2013.
Una ricerca commissionata dalla Rai nel 2021 sulla corporate reputation dell'azienda ha evidenziato come il Televideo fosse ancora percepito positivamente dall'utenza, soprattutto perché ritenuto affidabile e facile da utilizzare.
Il Televideo, tra nazionale e regionale (quest'ultimo irradiato su Rai 3), pubblica più di 16 mila pagine al giorno.
Italiano
Sostantivo
televideo ( approfondimento) m
- (forestierismo) (elettronica) (informatica) servizio telematico per la ricezione di testi da parte di un televisore con sistema di lettura in codice, diffuso prevalentemente in passato
Sillabazione
- te | le | vì | de | o
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Deriva da tele- e video
Sinonimi
- teletext, teletesto
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
- Hoepli, edizione 2018 ospitato online su repubblica.it
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante televideo