Curiosità e significato della soluzione Tentacolati
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tentacolati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il phylum Ctenophora (dal greco: ktenos, "pettine" e phoron, "che porta"), o Ctenofori, è costituito da circa 100 specie di animali marini, in prevalenza predatori o filtratori planctonici, dal corpo trasparente quasi interamente costituito d'acqua e lunghi qualche centimetro. Una recente ricerca suggerisce che le specie appartenenti a questo phylum si siano sviluppate in maniera del tutto indipendente dalle altre specie marine primitive (come ad esempio le spugne), essendo prive di buona parte delle caratteristiche fisiologiche che caratterizzano le specie più evolute.
Italiano
Sostantivo
tentacolo ( approfondimento) m sing (pl.: tentacoli)
- (zoologia) organo esterno tipico di molti animali invertebrati acquatici avente funzioni di arto prensile, tattile e locomotore
- (senso figurato) mezzo di attrazione, di seduzione, di irretimento da cui non ci si può liberare facilmente
Sillabazione
- ten | tà | co | lo
Pronuncia
IPA: /ten'takolo/
Etimologia / Derivazione
dal francese tentacule, a sua volta derivante dal verbo latino tentaculum, derivazione del latino classico tenare cioè "tastare, toccare"
Parole derivate
- tentacolare, tentacolato