Curiosità e significato della soluzione Tentacoli

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tentacoli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Gli arti prensili tipici di piovre e polpi
  2. Appendici di meduse
  3. Ne ha otto il polpo
  4. Li agita il polpo
  5. Sono cosparsi di piccole ventose
  6. Li stende il polpo
  7. Sono cosparsi di ventose
  8. I bracci della piovra
  9. Sono propri delle piovre
  10. Avvinghiano fortemente

Tentacoli è un film del 1977 diretto da Ovidio G. Assonitis (che si firmò con lo pseudonimo Oliver Hellman). Il film venne prodotto e scritto da Assonitis, con la collaborazione di Jerome Max, Tito Carpi e Steven W. Carabatsos; venne inoltre interpretato da grandi star hollywoodiane, tra cui Shelley Winters, John Huston, Henry Fonda (che sostituì all'ultimo momento John Wayne) e Bo Hopkins. Il film è stato distribuito nel circuito cinematografico italiano il 25 febbraio 1977.

La sceneggiatura del film tratta la storia di una piovra gigante che semina il terrore nella cittadina di Solana Beach, in California. Dopo che vengono fatalmente attaccati alcuni bagnanti, l'oceanografo Willy Gleason in compagnia dell'amico Mark tentano di uccidere il mostro, ma solo con l'aiuto di due orche la piovra verrà sconfitta.

Nonostante il parere negativo espresso da gran parte dei critici italiani e statunitensi, il film fu un grande successo commerciale in Italia ed anche all'estero. Tentacoli è chiaramente ispirato al film Lo squalo (può essere in effetti considerata un'imitazione italiana del classico di Steven Spielberg), che fu un grandissimo successo in tutto il mondo ed ispirò una serie di pellicole affini come Grizzly, l'orso che uccide, Swarm, Tintorera - Lo squalo che uccide, Piraña, L'orca assassina, Il cacciatore di squali, L'ultimo squalo e Shark - Rosso nell'oceano.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

tentacoli m

  1. plurale di tentacolo

Pronuncia

[ten'takoli]

Sillabazione

ten | tà | co | li

Etimologia / Derivazione

  • vedi tentacolo