Curiosità e significato della soluzione Terabyte
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Terabyte è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il byte (pron. /'bait/) è un'unità di misura della quantità di informazione derivata dal bit.
Il termine è derivato dall'inglese bite (boccone, morso), scelto per assonanza con bit, ma variato per evitare confusioni di pronuncia.
Il simbolo utilizzato per il byte come unità di misura della quantità di informazione è B (identico al simbolo del bel); la lettera maiuscola sarebbe riservata alle sole unità di misura tratte dai cognomi degli ideatori, ma la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) ha deciso di fare un'eccezione dato che b è generalmente usato per indicare il bit (il cui simbolo standard sarebbe bit per esteso).
Nel tempo il byte è divenuto l'elemento base dell'indirizzabilità nelle architettura dei calcolatori e l'unità di misura delle capacità di memoria. Storicamente sistemi diversi tendevano ad utilizzare un diverso numero di bit per codificare un "singolo carattere alfanumerico" e per questo non esisteva una definizione univoca del byte. Dal 1964 il byte si definisce come formato da 8 bit ed è pertanto in grado di assumere 28 = 256 possibili valori.
Italiano
Sostantivo
terabyte ( approfondimento) m inv
- (informatica) unità di misura dell'informazione, pari a mille miliardi di byte
Sillabazione
- te | ra | by | te
Pronuncia
IPA: /,tra'bajt/
Etimologia / Derivazione
formato da tera-, dal greco antico ta cioè "portento" – e byte
Termini correlati
- megabyte, gigabyte