Curiosità e significato della soluzione Tergiversare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tergiversare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Suburra è un film del 2015 diretto da Stefano Sollima, tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo.
Scritto da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, ha come protagonisti Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola, Elio Germano, Alessandro Borghi, Greta Scarano e Giulia Elettra Gorietti.
È il secondo capitolo della "trilogia della Roma criminale" di Sollima, preceduto da ACAB - All Cops Are Bastards (2012) e seguito da Adagio (2023).
Il regista ha dedicato la pellicola al padre Sergio, scomparso pochi mesi prima dell'uscita del film .
Il romanzo e il film prendono il titolo dall'omonimo quartiere dell'Antica Roma, la cui parte bassa era particolarmente malfamata.
Italiano
Verbo
Intransitivo
tergiversare (vai alla coniugazione)
- rimandare per indecisione o eludere il compimento di una determinata azione ricorrendo a pretesti o sotterfugi
Sillabazione
- ter | gi | ver | sà | re
Pronuncia
IPA: /terd͡ʒiverˈsare/
Etimologia / Derivazione
dal latino tergiversari, formato da tergum ossia "schiena" e versare cioè "volgere,"; significa quindi "girare le spalle"
Sinonimi
- eludere, indugiare, esitare, tentennare, titubare, rimandare, rinviare, temporeggiare, posticipare, differire, nicchiare, destreggiarsi, barcamenarsi, prendere tempo, traccheggiare, essere titubante, essere indeciso
Contrari
- decidere, risolvere, agire, decidersi, risolversi, concludere
Parole derivate
- tergiversatore, tergiversazione
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup