Curiosità e significato di Tibet

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tibet è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Vasto altopiano dell Asia centrale
  2. Un vasto altopiano dell Asia
  3. Lhasa ne è il capoluogo
  4. Vi risiedeva il Dalai Lama
  5. Vi nasce l Indo

Il Tibet (/'tibet/; in tibetano: , bod, /pø/; in cinese S, XizàngP), in passato riportato anche come Thibet, è una regione storico-geografica dell'Asia orientale, localizzata sull'omonimo altopiano, attualmente annessa dalla Cina, sebbene rivendichi una sua autonomia e indipendenza politica. Ha una popolazione di circa 3 180 000 abitanti, la città principale è Lhasa e, a causa dell'altitudine media di 4 900 m s.l.m. è conosciuto anche come "terzo polo" o "tetto del mondo".

La storia propriamente conosciuta e documentabile del Tibet inizia nel 617 d.C; dopo secoli di autonomia arrivò a espandersi, comprendendo parti dell'attuale Cina; dal XIII secolo divenne uno stato vassallo dell'Impero mongolo (che comprendeva anche la Cina), poi - dal 1368 al 1644 - della dinastia cinese Ming e, per ultima, della dinastia cinese Qing dal 1644 al 1911 quando, con la fine dell'Impero cinese e la nascita della Repubblica di Cina, si autoproclamò indipendente. Nel 1949, al termine della guerra civile - in seguito alla quale il governo della Repubblica di Cina dovette ritirarsi nell'isola di Taiwan insieme a milioni di profughi - venne proclamata la Repubblica Popolare Cinese, che procedette alla rioccupazione del Tibet nel 1949-1950. La quasi totalità del territorio tibetano è ora parte della Repubblica Popolare Cinese, mentre una piccola parte sud-occidentale, il Ladakh, è una regione indiana.

Italiano

Nome proprio

Tibet ( approfondimento)

  1. (toponimo) regione storico-geografica dell'Asia orientale

Sillabazione

Ti | bet

Pronuncia

IPA: 'tibet

Etimologia / Derivazione

incognito