Curiosità e significato della soluzione Timpano
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Timpano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In architettura, il timpano è la superficie verticale triangolare racchiusa nella cornice del frontone, i cui tre lati si chiamano geison. I due spioventi sovrastanti i due geison inclinati che concludono l'edificio sono chiamati ciascuno sima. Spesso il timpano era ornato con decorazioni fittili dipinte o sculture oppure, vuoto, era schermato con materiali leggeri, come membrane animali, da cui il nome greco tµpa.
Il termine, usato anche come sinonimo di frontone, può indicare lo spazio racchiuso nella cornice soprastante portali e finestre. Il timpano è definito "spezzato" quando la sua cornice è interrotta in modo simmetrico privandolo, ad esempio, del vertice. Se si ha un arco al posto dei due spioventi, il timpano è detto curvo, o circolare. Nelle tombe del sito archeologico giordano di Petra è possibile osservare splendidi esempi di timpani triangolari, spezzati, circolari.
Italiano
Sostantivo
timpano ( approfondimento) m sing (pl.: timpani)
- (musica) strumento musicale a percussione, simile ad un tamburo
- (biologia) (anatomia) (fisiologia) (medicina) parte interna dell'orecchio
- (architettura) in un tempio (e altri edifici), la parte del frontone racchiusa dalla cornice
Sillabazione
- tìm | pa | no
Pronuncia
IPA: /'timpano/
Etimologia / Derivazione
dal latino tympanum, che deriva dal greco tµpa
Sinonimi
- membrana dell’orecchio
- (letterario) tamburo, tamburello, timballo, cembalo, strumento a percussione
- frontone
- (batteria) floor tom
Parole derivate
- timpanato, timpano-malleolare, timpanico