Curiosità e significato della soluzione Tiranni
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tiranni è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Governanti come Pisistrato
- Governanti odiati
- Atene ne ebbe trenta
- Sono dispotici e crudeli
- Governano duramente
- Opprimono i popoli
- Gli oligarchi che governarono Atene nel V secolo a C
Il tiranno (in greco ta, in latino tyrannus) era, nell'antica Grecia del VII e del VI secolo a.C., l'uomo politico che riusciva nella polis a concentrare nella propria persona il potere politico, dando così vita ad una tirannide.
Il tiranno si impadroniva del potere con sistemi rivoluzionari, sostituendo al governo oligarchico delle città-stato un personale dominio. Il tiranno molto spesso otteneva il potere con l'appoggio delle classi popolari, scontente della situazione politica. Quindi governava senza stravolgere sostanzialmente le leggi e le istituzioni preesistenti. Inoltre ricopriva personalmente e affidava a suoi fidi le maggiori magistrature, promuoveva lo sviluppo dei commerci, delle opere pubbliche e dell'agricoltura, generalmente nell'interesse del popolo sottomesso ed in contrapposizione ai privilegi dell'aristocrazia.
I più noti tiranni furono Falaride di Akragas, Cleandro di Gela, Anassila di Reghion, Policrate di Samo, Clistene di Sicione, Pisistrato ad Atene, Dionisio I di Siracusa.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
tiranni m pl
- maschile plurale di tiranno
- Crizia fu il capo dei Trenta tiranni
Sillabazione
- ti | ràn | ni
Etimologia / Derivazione
da tiranno