Curiosità e significato della soluzione Titanomachia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Titanomachia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Titanomachia (in greco antico: taµaa, Titanomakhia, "Battaglia dei titani") è una guerra della mitologia greca, combattuta da Zeus e gli altri dei dell'Olimpo (cui si erano uniti i ciclopi e gli ecatonchiri) contro la generazione delle divinità precedenti, quella di Crono e dei titani. Tale guerra durò dieci grandi anni e si concluse con la vittoria degli dei dell'Olimpo.
La vicenda è narrata dalla Teogonia di Esiodo e da altri autori, tra cui Igino e Apollodoro. In tempi antichi esisteva anche un poema intitolato Titanomachia, attribuito a Eumelo di Corinto, oggi perduto.
Viene qui riportato un riassunto delle vicende raccontate dal mito. Va tuttavia tenuto presente che il mito stesso si presenta in varie versioni differenti ed è dunque inevitabile una cernita, a volte arbitraria, nell'impossibilità di dare conto di ognuna delle varianti. Furono anni sanguinosi quelli della titanomachia, e dopo la fine del conflitto gli dei salirono al potere mentre i titani furono rinchiusi in eterno nel tartaro.
Italiano
Sostantivo
titano ( approfondimento) m sing(pl.: titani)
- (mitologia) ciascuno degli dei più antichi nella religione greca, figli di Urano e Gaia, ritenute forze primordiali del cosmo e caratterizzati da dimensioni imponenti
- (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- ti | tà | no
Pronuncia
IPA: /ti'tano/
Etimologia / Derivazione
dal latino Titanus e dal greco t -
Sinonimi
- colosso, ciclope, gigante
- (senso figurato) genio, grande
Contrari
- nano, ometto
- (senso figurato) mediocre, nullità
Parole derivate
- titanismo, titanomachia