Curiosità e significato della soluzione Tito
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tito è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Dopo Vespasiano
- Josip Broz politico
- Si eleva nel Foro Romano
- Lo storico Livio
- Ha un Arco a Roma
- Fu un grande imperatore romano
- Governò la Iugoslavia
- La lanciò De Andre: Il testamento di
- Un grande storico latino
- Il primogenito di Vespasiano e Flavia Domitilla
- L imperatore di un Arco vicino al Colosseo
- Lo Schipa che fu un celebre tenore
- Storico latino autore di Ab urbe condita
- Succedette a Vespasiano
Josip Broz, meglio noto come Tito (in serbo , pronuncia: /josib brôs tîto/; Kumrovec, 7 maggio 1892 – Lubiana, 4 maggio 1980), è stato un politico, rivoluzionario, militare e partigiano jugoslavo.
Croato-sloveno di nascita, Tito aderì presto all'ideale comunista, frequentando molto l'Unione Sovietica. Durante la seconda guerra mondiale condusse la guerra partigiana contro l'occupazione delle forze dell'Asse, spesso in concerto con gli Alleati, che lo sostennero anche a guerra finita e in opposizione ai filomonarchici del generale Mihailovic, dalle alleanze ondivaghe. Divenne presidente della Jugoslavia, trasformata in una Repubblica federale socialista, con forti difformità dall’Unione Sovietica in campo economico e anche riguardo ai rapporti con le autorità religiose. Fu noto anche come maresciallo Tito (in serbocroato: Maršal Tito, ).
Nel 1948 ruppe con l'Unione Sovietica, ponendosi poi a capo del cosiddetto Movimento dei paesi non allineati, cioè non appartenenti a nessuno dei due gruppi che si fronteggiavano durante la guerra fredda. Rimase a capo del governo jugoslavo fino alla morte. Dopo la sua morte, la Jugoslavia visse un periodo di forte crisi e di tentativi di mediazione e di riformismo che non ebbero successo, portando alla progressiva disgregazione del Paese nel corso delle guerre jugoslave degli anni novanta.
Italiano
Nome proprio
Tito ( approfondimento) m (f.: Tita)
- nome proprio di persona maschile
- (religione), (cristianesimo) diciassettesimo libro dal Nuovo Testamento, composto di solo tre capitoli
- (toponimo) cittadina in provincia di Potenza, in Basilicata
Sillabazione
- Tì | to
Etimologia / Derivazione
Dal latino Titus, praenomen romano di origine incerta
Alterati
- Titino
- Tizio
Pronuncia
IPA: ['ti.to ]