📖 Curiosità e significato della soluzione Toccanti
Gam Gam è una canzone composta da Elie Botbol (3 giugno 1958, Meknès - 2018, Gerusalemme), psichiatra, che ha vissuto molti anni a Parigi, dove ha fondato nel 1979 una corale di ragazzini ebrei francesi, di età compresa tra i 15 e i 17 anni. La corale è denominata "Les Chévatim" (traslitterazione dell'ebraico = tribù, in riferimento alle dodici tribù di Israele) e Botbol la diresse per quarant'anni. La canzone Gam Gam è stata composta proprio per Les Chevatim, che l'hanno portata al successo.
Il testo della canzone riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23, "Il Signore è il mio pastore".
Quando il brano fu inserito nella colonna sonora del film Jona che visse nella balena, diretta da Ennio Morricone, diventò noto al grande pubblico e in poco tempo divenne una delle canzoni più frequentemente ascoltate e cantate nella Giornata della memoria.
La canzone è stata composta negli anni Ottanta del Novecento, ma il suo testo, tratto dal Salmo 23, è da sempre tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat, ovvero del "giorno di riposo" che per gli Ebrei è il sabato. La canzone è ormai un simbolo, uno degli "inni" più toccanti della Shoah, durante la quale più di un milione e mezzo di bambini furono uccisi dai nazisti.
Italiano
Voce verbale
toccanti plur
- participio presente plurale di toccare
Sillabazione
- toc | càn | ti
Etimologia / Derivazione
vedi toccare
Sinonimi
- appassionanti, commoventi, drammatici, emozionanti, impressionanti, patetici
Contrari
- comuni, banali, insignificanti squallidi, usuali