Curiosità e significato della soluzione Tommaso
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tommaso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L Apostolo che voleva toccare con mano
- L apostolo che dubitò della resurrezione di Cristo
- L apostolo che dubitò della resurezione di Cristo
- Il Santo che credeva solo ai propri occhi
- Il frate che scrisse le prime biografie di san Francesco e di santa Chiara
- Foto 2 Una gita a 4777 Veneto|
- L apostolo dubbioso
- Il francescano a cui è attribuita la sequenza Dies irae
Tommaso d'Aquino (Roccasecca, tra il 1224 e il 1226 – Fossanova, 7 marzo 1274) è stato un religioso, teologo e filosofo italiano.
Frate domenicano, principale esponente della Scolastica, era definito Doctor Angelicus già dai suoi contemporanei. Fu proclamato santo da papa Giovanni XXII nel 1323 e dal 1567 è annoverato tra i dottori della Chiesa. Nel 1880 fu dichiarato santo patrono delle università e dei centri di studio cattolici.
Tommaso rappresenta uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa cattolica, risultando inoltre il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica, la quale ha i suoi fondamenti e maestri in Socrate, Platone e Aristotele, e poi passati attraverso il periodo ellenistico, specialmente in autori come Plotino. Egli elaborò una teoria del diritto che ebbe largo seguito nei secoli successivi.
A conclusione del Congresso Tomistico Internazionale del 1980, Giovanni Paolo II gli conferì il titolo dottorale di Doctor Humanitatis.
Italiano
Nome proprio
Tommaso m sing
- (antroponimo) nome proprio di persona maschile
Sillabazione
- Tom | mà | so
Pronuncia
IPA: /tom'mazo/
Etimologia / Derivazione
dall'aramaico t'oma' "gemello"
Varianti
- Thomas, Tomaso, Tomma
Proverbi e modi di dire
- essere come san Tommaso: dubitare di qualcosa finché non la si vede di persona