Curiosità e significato di Torinese

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Torinese è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il dialetto del cit
  2. Piemontese del capoluogo
  3. Un piemontese all ombra della Mole

La città metropolitana di Torino (sità metropolitan-a 'd Turin in piemontese, ciutat metropolitana de Turin in occitano), anche nota come Torino Metropoli per il suo logo ufficiale, è un ente territoriale di area vasta di 2 199 265 abitanti che si estende su una superficie di 6 827 km², istituita con la legge nº 56 del 7 aprile 2014 e operativa dal 1º gennaio 2015, subentrando alla provincia di Torino della quale ha mantenuto i confini.

Confina a nord con la Valle d'Aosta, a est con le province di Biella, Vercelli, Alessandria e Asti, a sud con la provincia di Cuneo, a ovest con la Francia (dipartimenti della Savoia nella regione Alvernia-Rodano-Alpi e delle Alte Alpi nella Provenza-Alpi-Costa Azzurra). Comprende 312 comuni (primo ente italiano di area vasta per suddivisione comunale) e, con una superficie di 6827 km², risulta essere la città metropolitana più estesa d'Italia. Il capoluogo è Torino.

Italiano

Aggettivo

torinese m e f sing (pl.: torinesi)

  1. (geografia) (di) Torino

Sostantivo

torinese m e f sing (pl.: torinesi)

  1. abitante di Torino

torinese m solo sing

  1. lingua parlata a Torino
  2. (geografia) il territorio di Torino e cintura

Sillabazione

to | ri | né | se

Etimologia / Derivazione

deriva da Torino