Curiosità e significato della soluzione Tornasole

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tornasole è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La sua cartina viene impiegata dai chimici nelle analisi
  2. Elemento rivelatore cartina di
  3. Le sue cartine sono usate nelle analisi

Il tornasole è un colorante di origine vegetale ottenuto come miscuglio di differenti sostanze coloranti estratte da licheni.

È solubile in acqua e viene di norma assorbito su carta da filtro per produrre uno dei più noti indicatori di pH: la cartina al tornasole.

Vira al rosso in ambiente acido (pH < 4,4) e al blu in ambiente basico (pH > 8,0).

Dal punto di vista chimico è una miscela complessa di varie sostanze, la principale è il 7-idrossi-2-fenazinone.

Italiano

Sostantivo

tornasole ( approfondimento) m inv

  1. (chimica) (chimica analitica) miscela di coloranti estratti da diversi licheni, usata come indicatore grazie alla sua proprietà di assumere il colore blu in ambiente basico e il colore rosso in ambiente acido
  2. (chimica) cartina al tornasole: striscia di carta assorbente utilizzata per misurare l'acidità o la basicità
  3. (botanica) (antico) variante di girasole
  4. (botanica) nome di una pianta euforbiacea che produce un colorante con gradazione variabile dal rosso al blu utilizzato anticamente per tingere diversi tessuti; la sua classificazione scientifica è Chrozophora tinctoria ( tassonomia)

Sillabazione

tor | na | só | le

Pronuncia

IPA: /torna'sole/

Etimologia / Derivazione

composizione di tornare, anticamente girare, e sole, o da una variante dialettale di girasole, dal quale venivano originariamente estratte le sostanze coloranti