Curiosità e significato della soluzione Tornasole
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tornasole è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La sua cartina viene impiegata dai chimici nelle analisi
- Elemento rivelatore cartina di
- Le sue cartine sono usate nelle analisi
Il tornasole è un colorante di origine vegetale ottenuto come miscuglio di differenti sostanze coloranti estratte da licheni.
È solubile in acqua e viene di norma assorbito su carta da filtro per produrre uno dei più noti indicatori di pH: la cartina al tornasole.
Vira al rosso in ambiente acido (pH < 4,4) e al blu in ambiente basico (pH > 8,0).
Dal punto di vista chimico è una miscela complessa di varie sostanze, la principale è il 7-idrossi-2-fenazinone.
Italiano
Sostantivo
tornasole ( approfondimento) m inv
- (chimica) (chimica analitica) miscela di coloranti estratti da diversi licheni, usata come indicatore grazie alla sua proprietà di assumere il colore blu in ambiente basico e il colore rosso in ambiente acido
- (chimica) cartina al tornasole: striscia di carta assorbente utilizzata per misurare l'acidità o la basicità
- (botanica) (antico) variante di girasole
- (botanica) nome di una pianta euforbiacea che produce un colorante con gradazione variabile dal rosso al blu utilizzato anticamente per tingere diversi tessuti; la sua classificazione scientifica è Chrozophora tinctoria ( tassonomia)
Sillabazione
- tor | na | só | le
Pronuncia
IPA: /torna'sole/
Etimologia / Derivazione
composizione di tornare, anticamente girare, e sole, o da una variante dialettale di girasole, dal quale venivano originariamente estratte le sostanze coloranti