Curiosità e significato della soluzione Tornio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tornio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Una macchina dei falegnami
- Una macchina per lavorare i metalli
- Una macchina da officina con il mandrino
- Macchina con il mandrino
- Macchina per lavorare pezzi
- Una macchina per lavorare pezzi
- Una macchina da officina
- Il vasaio lo fa girare mentre lavora
- Macchina in officina
- Utensile rotante per forgiare vasi in ceramica
Il tornio è una macchina utensile (anche detta tornitrice) utilizzata per la lavorazione di un pezzo assialsimmetrico posto in rotazione. La lavorazione avviene per asportazione di truciolo ed è detta tornitura.
Italiano
Sostantivo
tornio ( approfondimento) m sing (pl.: torni)
- (meccanica) (tecnologia) (ingegneria) macchina meccanica o elettromeccanica per la lavorazione di tondini in legno o metallo, mediante asportazione di materiale (truciolo). Impiegando un tornio è possibile ottenere superfici cilindriche, coniche, forature, alesature, sfacciature, filettature (impanature). È costituito da un banco in ghisa nel quale han sede le guide e l'impianto elettrico/idraulico (per il liquido di raffreddamento utensili), una testa motrice che alloggia un mandrino il quale serra il pezzo da lavorare, una controtesta alloggiante la contropunta, ed un carrello a mobilità manuale o semiautomatica il quale sorregge i porta utensili
- quell'operaio sta lavorando al tornio
Sillabazione
- tór | nio
Pronuncia
IPA: /'tornjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino tornus, derivato dal greco t
Termini correlati
- tornire, tornitura
Varianti
- (antico), (regionale) torno