Curiosità e significato della soluzione Torrone

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Torrone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un dolce molto duro
  2. Un dolce per chi ha buoni denti
  3. Un dolce per buoni denti
  4. Dolce per buoni denti

Il torrone (pronunciato [tor'rone] ) è un dolce tipico di origini italiane e spagnole, principalmente natalizio; il suo nome deriva probabilmente dal verbo latino torrere che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura della frutta secca che lo compone. Il torrone è conosciuto con nomi simili in diverse lingue; in spagnolo turrón (pronunciato [tu'ron]), in catalano, torró (pronunciato [tu'ro] o [to'ro]) in portoghese, torrão (pronunciato [tu'~w]) mentre in portoghese brasiliano torrone (pronunciato [to'oni]), in tagalog, turon (pronunciato [tu'on]).

È composto da albume d'uovo, miele e zucchero e mandorle che ne costituiscono la base comune a tutti i tipi con l'aggiunta eventuale di noci, di arachidi, di nocciole tostate e pistacchi; spesso è ricoperto da due strati d'ostia.

Non va confuso con la cubaita dall'arabo gulgulan/gulgalan () che è fatta di sole mandorle e zucchero; oppure con la giuggiulena a base di semi di sesamo.

Italiano

Sostantivo

torrone ( approfondimento) m sing (pl.: torroni)

  1. (gastronomia) dolce italiano con mandorle leggermente tostate, nocciole e inserito in due strati di ostia

Sillabazione

tor | ró | ne

Pronuncia

IPA: /tor'rone/

Etimologia / Derivazione

dallo spagnolo turrón, derivazione di turrar ossia tostare, arrostire, che deriva dal latino torrere ( sottintendendo) le mandorle oppure dal nome del Torrazzo, la torre del duomo di Cremona

Sinonimi

  • croccante, mandorlato

Alterati

  • (diminutivo) torroncino