Curiosità e significato della soluzione Torvo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Torvo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Anna (Sefforis, I secolo a.C. – I secolo) è considerata dalla tradizione cristiana la moglie di Gioacchino e la madre di Maria Vergine ed è venerata come santa.
I genitori di Maria (e quelli di Elisabetta) non sono mai nominati nei testi biblici canonici; la loro storia fu narrata per la prima volta negli apocrifi Protovangelo di Giacomo e Vangelo dello pseudo-Matteo, per poi arricchirsi di dettagli agiografici nel corso dei secoli, fino alla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.
Molti santi orientali hanno predicato su sant'Anna, quali, ad esempio, san Giovanni Damasceno, sant'Epifanio di Salamina, san Sofronio di Gerusalemme. Le vicende della santa furono poi raccolte nel De Laudibus Sanctissime Matris Annae tractatus del 1494. La memoria liturgica nella Chiesa Cattolica ricorre il 26 luglio. Papa Gregorio XIII (1584) estese la memoria a tutta la Chiesa cattolica.
Italiano
Aggettivo
torvo m sing
- riferito specialmente al viso e allo sguardo minaccioso
Avverbio
torvo
- torvamente
- guardare torvo
Sillabazione
- tòr | vo
Pronuncia
IPA: /'torvo/
Etimologia / Derivazione
dal latino torvus
Sinonimi
- accigliato, arcigno, bieco, crudele, cupo,fangoso, feroce, fosco, limaccioso malvagio, minaccioso, offuscato, perfido, tenebroso, truce, losco, opaco, scuro, sinistro, sporco, sudicio,
- (senso figurato) disonesto, equivoco, losco, impuro, morboso, sinistro, sordido
- (senso figurato) agitato, conturbato, inquieto, tormentato, tumultuoso
Contrari
- affabile, amabile, benevolo, benigno, bonario, buono, dolce, indulgente, mite, sereno
Parole derivate
- torvamente, torvità
Termini correlati
- astioso