Curiosità e significato della soluzione Toscana
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Toscana è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Fu la culla del dolce stil novo
- La regione della pappa al pomodoro e del cacciucco
- La regione con Prato
- Confina con la Liguria
- La regione con Orbetello
- La regione il cui capoluogo è Firenze
- La regione del Brunello
- La regione che fu un Granducato
- La regione che fu granducato
- La regione con la Maremma
- Fu anticamente abitata dagli etruschi
- Vi è la Val di Chiana
- Comprende la Val d Orcia
- Se è castano sconvolge la Regione
- In Italia il suo Granducato durò 290 anni
La Toscana (AFI: /tos'kana/) è una regione italiana a statuto ordinario di 3 666 598 abitanti, situata nell'Italia centrale, con capoluogo Firenze. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, e a sud con il Lazio. A ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Carrara (foce del torrente Parmignola, tracciante il confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti; il mar Tirreno, invece, bagna il tratto costiero meridionale fra il promontorio di Piombino e la foce del Chiarone, che segna il confine con il Lazio.
Il capoluogo regionale, Firenze, è la città più popolata (364 067 abitanti), nonché principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo; le altre città capoluogo di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. La regione Toscana amministra anche le isole dell'arcipelago Toscano, oltre a una piccola exclave situata entro i confini dell'Emilia-Romagna, in cui sono dislocate alcune frazioni del comune di Badia Tedalda.
Il nome è antichissimo e deriva dall'etnonimo usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia", quindi in "Toscana". Anche i confini dell’odierna Toscana corrispondono in linea di massima a quelli dell'Etruria antica, che comprendevano anche parti delle attuali regioni Lazio e Umbria, al di qua del fiume Tevere. Fino al 1860, è stata un'entità politica a sé stante, nota con il nome di Granducato di Toscana, con aree indipendenti, come la Repubblica (poi Ducato) di Lucca, il Ducato di Massa e Carrara (da ultimo annesso al Ducato di Modena e Reggio) e, prima dell'invasione napoleonica, il Principato di Piombino e i feudi imperiali di Lunigiana e di altre zone soprattutto montane, e con possedimenti stranieri come la Garfagnana estense e, fino al 1801, lo Stato dei Presidi. A partire dal 1860, ha fatto parte del Regno di Sardegna, del Regno d'Italia e. successivamente, della Repubblica Italiana.
In epoca lorenese, la Toscana aveva anche un inno, composto dal fiorentino Egisto Mosell e intitolato La Leopolda. La festa regionale, istituita nel 2001, ricorre il 30 novembre, nel ricordo del suddetto giorno del 1786 in cui furono abolite la pena di morte e la tortura nel Granducato di Toscana, primo ordinamento al mondo ad abolire legalmente la pena capitale.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
toscana f sing
- femminile singolare di toscano
- la costa toscana è molto varia
Sostantivo
toscana f sing
- persona di sesso femminile o cosa relativa alla Toscana
- la cantante Gianna Nannini è una toscana
Sillabazione
- to | scà | na
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo) vedi toscano
- (sostantivo) vedi toscano