Curiosità e significato della soluzione Totogol
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Totogol è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Totogol (acronimo di Totalizzatore dei gol) è stato un concorso a premi gestito dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), le cui modalità di partecipazione e di assegnazione dei premi sono regolamentate dal decreto 19 giugno 2003 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, articoli 35 e seguenti.
Il gioco, ideato dal CONI nel 1992 (che prese spunto da un analogo concorso creato in Svezia), fu istituito per la prima volta in Italia a livello nazionale il 25 settembre (concorso numero 3) 1994, dopo una sperimentazione effettuata il 30 maggio (concorso numero 1) e il sei giugno (concorso numero 2) dell'anno precedente in un numero limitato di ricevitorie (un decimo circa del totale).
A partire dall'8 gennaio 2022, il gioco è stato abolito insieme a Il 9 e Big Match in favore dell'introduzione del nuovo Totocalcio.
Italiano
Sostantivo
gol m inv
- (sport), (calcio) punto che ottiene la squadra che mette la palla in rete nella porta avversaria
- "...ed è gol: 1-0"
Sillabazione
- gòl
Pronuncia
IPA: gl
Etimologia / Derivazione
italianizzazione dell'inglese goal, lett. "traguardo", "meta"
Sinonimi
- rete, segnatura, marcatura, punto, meta
Contrari
- autogol
Parole derivate
- goleador, gol-fantasma, totogol