Curiosità e significato della soluzione Tovagliolo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tovagliolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il tovagliolo è un pezzo di stoffa orlata usato per pulire la bocca o le mani durante i pasti, di forma quadrata si trova, nel coperto, piegato vicino al piatto a destra o artisticamente ripiegato sul piatto. Serve anche a proteggere gli abiti dagli schizzi se infilato nel colletto o appoggiato sulle ginocchia. La dimensione media è di 45×45 cm, maggiore se i tovaglioli appartengono a vecchi servizi, minori se servono per party o buffet (20×20). Tradizionalmente bianco è fatto con lo stesso tessuto della tovaglia, ve ne sono un numero proporzionato alla quantità dei posti. Se la tovaglia è colorata riporta il medesimo colore, disegno o ricamo, può variare il colore ma resta sempre abbinato al resto del coperto.
Italiano
Sostantivo
tovagliolo ( approfondimento) m sing (pl.: tovaglioli)
- (tessile) pezzo di stoffa o di carta generalmente di forma quadrata e piegato usato per pulirsi la bocca e le mani durante i pasti o per afferrare il cibo o per usarlo come protezione da eventuali macchie
- siamo rimasti senza i tovaglioli di carta, dammene uno di stoffa
Sillabazione
- to | va | gliò | lo
Pronuncia
IPA: /tova'lo/
Etimologia / Derivazione
da tovaglia, dal provenzale toalha
Sinonimi
- fazzoletto, salvietta
Parole derivate
- portatovagliolo
Termini correlati
- tovaglia, tovagliato
Varianti
- (raro), (letterario) tovagliuolo
Alterati
- (diminutivo) tovagliolino